Chi siamo

RADIOMEDIASET SIGLA UN ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE TRIENNALE CON FABRIQUE.

Da gennaio 2018 le radio del gruppo – Radio 105, Virgin Radio, R101 – sono partner ufficiali del “tempio della musica” a Milano.

RadioMediaset ha siglato un accordo di sponsorizzazione esclusivo con Fabrique in base al quale da gennaio 2018, per 3 anni, i marchi di Radio 105, Virgin Radio e R101 – insieme oppure individualmente -saranno presenti all’interno e all’esterno della venue e sui materiali di comunicazione e la visibilità sarà reciproca on-line e sui social network di Fabrique e delle emittenti.

Afferma Paolo Salvaderi, AD di RadioMediaset: “Questo accordo si inscrive in un processo di sviluppo delle nostre attività legate agli artisti e ai concerti che supportiamo e che produciamo. Dopo l’accordo di sponsorizzazione dell’Unipol Arena di Bologna che ha preso il via con il Capodanno in diretta su Canale 5, proseguiamo nel progetto di attestarci come promotori attivi di eventi e presidiare con i marchi delle nostre emittenti le location dove si fa musica dal vivo. Stiamo valutando diverse soluzioni in differenti città, ma a Milano non c’era dubbio: il Fabrique è il posto dove la musica si fabbrica. E’ con vero piacere che abbiamo firmato questo sodalizio con Daniele Orlando, imprenditore illuminato e profondo conoscitore del mondo della musica live”.

Daniele Orlando, fondatore e direttore artistico del Fabrique e del Milano Summer Festival all’Ippodromo SNAI Milano, commenta con grande soddisfazione l’accordo stretto con RadioMediaset: “Credo da sempre nella diversificazione della proposta per creare un brand competitivo. L’accordo con RadioMediaset porta al Fabrique tre emittenti di successo che si distinguono singolarmente per la forte personalità e insieme per la diversificazione musicale, quindi perfettamente in linea con la nostra filosofia. Condivido con Paolo Salvaderi una grande passione per la musica e l’entusiasmo per il lavoro, perciò sono felice di intraprendere questo nuovo percorso con lui: sono sicuro che si apriranno nuovi scenari interessanti per tutti“.

Al Fabrique continua una programmazione ai massimi livelli, con decine di concerti fra i quali spiccano quelli di Noel Gallagher’s High Flying Birds, Macklemore, Guè Pequeno, Liam Gallagher, Ben Harper, Sfera Ebbasta, Francesca Michielin, live djset con Alan Walker, Galantis e altre star internazionali, format di successo come Random, Mamacita, Twist and Shout! e la Night at San Junipero.

 


 

18 SETTEMBRE 2014: A MILANO NASCE IL FABRIQUE.

Il nuovo punto di riferimento per l’entertainment italiano e internazionale.

Un progetto imprenditoriale ambizioso ha trasformato la storica sede della Venus in una futuristica struttura modulabile da oltre 2000 mq, pensata per ospitare musica, concerti, eventi, djset.

DANIELE ORLANDO, giovane imprenditore milanese, dà il via alla sua terza avventura dopo Rolling Stone e Magazzini Generali.

Daniele Orlando

Uno spazio nuovo per l’industria dell’intrattenimento, per il pubblico dei concerti, per i nightclubber più esigenti, per gli organizzatori di eventi di arte, moda e cultura, un posto accogliente per chiunque sia alla ricerca di un luogo futuristico e ospitale, con un’identità ben definita – moderna e all’avanguardia in ogni suo aspetto – ma allo stesso tempo versatile e in grado di diventare punto di riferimento per realtà diverse.

Una programmazione estremamente varia, che rappresenta alla perfezione il concept ideato da Daniele Orlando, l’imprenditore che appoggiato da una piccola cordata di colleghi, ha fortemente voluto costruire questa nuova struttura.

Ho colto l’esigenza di uno spazio nuovo a Milano – spiega Daniele Orlando, 39 anni e un curriculum professionale nel quale fra le tante esperienze spiccano quella di Amministratore Delegato e Direttore Artistico del Rolling Stone a soli 25 anni e quella di proprietario e gestore dei Magazzini Generali“In un momento di oggettiva staticità imprenditoriale del nostro Paese, ho agito come ho sempre fatto, rilanciando d’istinto, spero con intelligenza. Infatti il Fabrique fa tesoro del passato (non a caso nasce nella storica sede della Venus, il distributore di dischi più attivo e potente dagli anni ’80 fino all’inizio del 2000), ma con lo sguardo dritto verso lo scenario futuro. Quindi un locale moderno sia nelle sue caratteristiche tecniche, con un palco alto 135 cm dal suolo, suono e illuminotecnica di ultimissima generazione, una struttura accogliente e comoda per chi deve lavorare all’allestimento degli eventi, sia nel concept di utilizzo modulare, che ci consente di passare da una capienza massima di 3100 persone (oltre la quale a Milano c’è solo il palasport di Assago, il Forum) a un minimo di 800-1000 persone, grazie ad un progetto di campate chiudibili e al pavimento strutturato su tre livelli rialzati. Sono molto felice di questa nuova impresa, ideata pochi mesi fa e ora già realtà concreta e con una programmazione di altissimo livello, aspetti per i quali non posso che ringraziare i miei collaboratori, uno staff piccolo ma rodato ed efficiente che mi segue da anni con passione ed entusiasmo in ogni mia iniziativa”.

Il Fabrique nasce anche in una zona, quella di via Mecenate, nella quale hanno già sede gli Studi televisivi Rai e il nuovo polo della moda a Milano, che nei piani della mobilità sarà raggiunta prima o dopo Expo 2015 dalla nuova linea della metropolitana M4 e che nel frattempo offre vaste aree di parcheggio vicine, nonché l’accesso immediato alle grandi vie di comunicazione per chi arriva da fuori Milano, via tangenziale o autostrada.

Il Fabrique c’è. Non resta che vederlo di persona.

 

IL PROGETTO

Fabrique Milano è l’ultima sfida vinta dallo Studio Architetti Beretta, un marchio di garanzia ed eccellenza fin dal 1982 per la progettazione e realizzazione di strutture, edifici e locali fra i più significativi nell’ambito della nightlife e dell’intrattenimento, in particolare a Milano e Roma. Gli Architetti Daniele e Roberto Beretta, si sono dedicati al progetto Fabrique con la passione e la competenza che ha sempre contraddistinto ogni loro creazione, pensando a come coniugare la necessità di uno spazio destinato ad un utilizzo multifunzionale e a rimanere moderno a lungo, con la tradizione e la storia della struttura pre-esistente nello stesso luogo, la sede della Venus Dischi, storico distributore di prodotti musicali.

Il risultato è una struttura architettonica avveniristica sotto ogni punto di vista – dimensione, capienza, gestione degli spazi interni, assetto e dotazioni tecniche, eleganza e funzionalità. Esattamente rispondente all’obiettivo preposto: la realizzazione di un “luogo dell’intrattenimento”, che da un lato accoglie le necessità di una città al centro dell’Europa, Milano, e di una clientela – intesa come aziende e operatori del settore, ma anche del pubblico che partecipa agli eventi – molto attenta ed esigente rispetto alla qualità della proposta. Dall’altro nasce da un attento studio del sito nel quale sorge e si integra il Fabrique: un’area in forte sviluppo, quella del nuovo polo della moda a Milano; prossima a studi televisivi e altre strutture con destinazione d’uso varia, ma nessuna dotata di caratteristiche specifiche e di accorgimenti che ne esaltino la funzionalità; vicina alle grandi arterie di comunicazione cittadina e autostradale; dentro la città, ma allo stesso tempo un’isola felice rispetto alle possibili problematiche delle aree centrali o periferiche ad alta densità abitativa.

Gli Architetti Daniele e Roberto Beretta, forti di un’esperienza trentennale nella progettazione di “case per l’entertainment”, hanno quindi saputo unire, utilizzare ed esaltare queste caratteristiche nella realizzazione del Fabrique: hanno dato vita ad una struttura pioneristica, destinata a fecondare il tessuto urbano circostante, facendosi centro e “fabbrica” di eventi per la musica, l’intrattenimento, la moda, la cultura nel significato più ampio possibile, quella che porta nuova linfa allo sviluppo sociale, economico ed estetico di una città esigente ma sempre pronta a cogliere nuovi stimoli come Milano.