Franco Ricciardi

Date : 17 / Apr / 2023
Time : 21.00
Address : via Fantoli 9, Milano

Tickets

Ticketone

Franco Ricciardi

Fabrique Milano

17 APRILE 2023

FRANCO RICCIARDI – JE TOUR 2023
Tutto può succedere

FRANCO RICCIARDI è un artista amatissimo che grazie al suo innegabile talento è diventato un’icona della musica napoletana, sapendosi sempre rinnovare senza mai dimenticare le proprie origini e l’anima della sua Secondigliano.

In più di vent’anni di carriera è riuscito a ritagliarsi uno spazio di primordine nella scena musicale partenopea, capace di radunare folle oceaniche ai suoi concerti e di collaborare con artisti importanti spesso molto lontani dalle sue sonorità, spinto sempre dalla voglia di esplorare nuovi mondi musicali con la curiosità di conoscere, scoprire, mettersi alla prova. “Figli e Figliastri” è un album trasversale, retto da tappeti sonori elaborati dove l’elettronica incontra la musica disco anni ’80 fondendosi poi con il rap, ritmi che fanno da contraltare alla matrice mediterranea e all’anima melodica del cantautore partenopeo.

Un disco ambizioso che percorre una strada insolita mai battuta in precedenza e che ha portato FRANCO RICCIARDI ad approcciarsi in modo ancora più sperimentale alla sua musica, con una consapevolezza diversa anche nell’uso più intenso e studiato della lingua napoletana.
Il disco è stato sapientemente prodotto da D-Ross e il lavoro si è avvalso di autori eccellenti come Nelson, Mario Pirolla e Da Blonde, che ormai da tempo accompagnano Franco nei suoi viaggi sperimentali.

Le collaborazioni sono varie e significative, frutto di anni di amicizie e serate passate insieme agli artisti che hanno voluto omaggiare FRANCO RICCIARDI con la loro partecipazione al progetto: Rocco Hunt fresco vincitore al Festival di Sanremo, la rap-star Guè Pequeno, i veterani dell’hip hop napoletano Lucariello e Clementino, le nuove leve Ivan Granatino ed EnzoDong.
“A chi figli, a chi figliastri” è un famoso detto napoletano, usato per deplorare e biasimare ogni tipo di favoritismo. FRANCO RICCIARDI è il simbolo di un riscatto, di una rivincita, un artista che è riuscito a raggiungere il successo contando solo sulle sue forze, con il coraggio di rimettersi ogni volta in gioco nonostante la difficoltà e le disparità di questa Italia, nonostante i troppi “figli e figliastri”.